Percorriamo insieme la nostra storia

La nostra mission è progettare il recupero e la valorizzazione di spazi storici in disuso o abbandonati trasformandoli in luoghi vivi e centrali per la vita della comunità.

2007 - La fondazione

A seguito del ripristino da parte del Parco Regionale Campo dei Fiori del percorso turistico della Grotta Remeron (Comerio - VA) nasce il bisogno di creare una realtà che si occupasse direttamente della promozione turistica della cavità dopo 50 anni di chiusura; nasce l'Associazione Amici Grotta Remeron che si convenziona con Comune di Comerio e Parco Campo dei Fiori per la gestione di tutte le attività connesse alla Remeron.


2010 - Illuminazione della Grotta Remeron

Partecipazione con Parco Campo dei Fiori, Comune di Comerio, Comune di Barasso, e Comune di Luvinate al bando di Regione Lombardia con il progetto di valorizzazione del versante sud del Parco; ottenimento del finanziamento con conseguente realizzazione dell'impianto di illuminazione interna della Remeron collegato alla rete elettrica nazionale.


2012 - Formazione Guide Turistiche

Passaggio del servizio di guida in grotta da personale volontario a personale retribuito dopo corsi di formazione ad hoc, con il supporto del Dipartimento di Scienze Teoriche Applicate dell'Università dell'Insubria di Varese


2014 - Luci nel buio

In occasione dei 100 anni di apertura turistica della Grotta Remeron viene editato il volume "Luci nel Buio" e organizzata la mostra "Geotour".


2017 - Colonia Rossi

Convenzione con il Comune di Barasso per riapertura della ex Colonia Elioterapica Marisa Rossi che diviene il luogo di partenza per le escursioni sul versante sud del Parco Campo dei Fiori con punto accoglienza e punto ristoro aperto durante la stagione estiva.


2020 - Nasce Invenire

Le attività aumentano e diventa quindi necessario creare una realtà che copra tutti i diversi ambiti, dalle escursioni in Remeron, al servizio ristoro presso la Colonia Rossi, all'organizzazione di eventi che, nel frattempo, si è affiancata all'ordinarietà delle escursioni domenicali, con giornate di team building aziendale e feste private che coinvolgono la Remeron e la Colonia Rossi; inizia anche il supporto logistico e organizzativo ad altre realtà del territorio.


2022 - Opera Village

Con Fondazione Sacconaghi - Borghi inizia a delinearsi il percorso di rigenerazione urbana dell'ex Centro Direzionale Whirlpool EMEA di Comerio; supporto amministrativo, progettuale, grafico e logistico sono propedeutici alle trattative di acquisto e alla presentazione del progetto ai diversi stakeholder.


2024 - Opera Hub e Bistrò

I primi passi di Opera Village sono rappresentati da Opera Hub, un nuovo e grande spazio eventi nell'area precedentemente occupata dal Board di Whirlpool EMEA, con la creazione di sale meeting, spazi per coworking e eventi sia privati che aziendali e da Opera Bistrò, un moderno ristorante con una stupenda terrazza panoramica sul Lago di Varese e la catena della Alpi negli spazi che, in origine, erano occupati dalla storica mensa IGNIS.

Contattaci

Visitaci
Via guido Borghi, 27 - 21025 Comerio (VA)

Chiamaci
+39 0332 1543003

Iscriviti alla nostra newsletter

Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis!